Verona è una città che incanta per la sua bellezza e la sua storia millenaria. Fondata da un’antica tribù e successivamente occupata dai Romani, dai Longobardi e dai Veneziani, Verona conserva ancora oggi vivide testimonianze di oltre 2000 anni di civiltà.
Tra le sue attrazioni più belle da visitare a Verona troviamo la celeberrima Arena di Verona, anfiteatro romano che ospita ancora spettacoli di opera, la Casa di Giulietta, dove si può ammirare il balcone della tragica eroina shakespeariana, e il Castelvecchio, una fortezza medievale trasformata in museo d’arte. Verona è una città vivace e accogliente, dove si può passeggiare tra le piazze storiche come Piazza delle Erbe e Piazza Bra, gustare i piatti tipici della cucina veronese come i tortellini di Valeggio o il risotto all’amarone, e scoprire i vini locali come il Bardolino o il Soave.
Verona è anche una città romantica, che ha ispirato non solo Shakespeare ma anche altri scrittori e artisti. Qui si possono visitare luoghi legati a storie d’amore come la tomba di Romeo e Giulietta nella chiesa di San Francesco al Corso, il giardino Giusti dove si dice che Goethe abbia incontrato la sua amata Marianne von Willemer, o il ponte Pietra, dove si svolge una scena del film Letters to Juliet con Amanda Seyfried.
Verona è una città da scoprire con curiosità e passione, una destinazione meravigliosa per chi ama l’arte, la cultura, la gastronomia e il romanticismo. Si pensi che ai tempi dell’Impero Romano era soprannominata “La Piccola Roma”, a conferma del suo incredibile fascino che ancora oggi la rendono una delle più belle città del mondo!
Abbiamo compilato una lista delle 16 cose più belle da vedere a Verona, i monumenti e le attrazioni più affascinanti da non perdere assolutamente durante un viaggio nella splendida città veneta!
Arena di Verona
In cima alla lista delle cose da vedere a Verona troviamo senza dubbio la monumentale Arena di Verona, uno dei luoghi più iconici della città.
Costruita intorno al I secolo, l’Arena fu inizialmente progettata per ospitare gli spettacoli dei gladiatori. Oggi, è conosciuta per le sue rappresentazioni liriche e gli eventi di musica leggera di rilevanza nazionale e internazionale. La sua straordinaria acustica e la sua capacità di ospitare fino a 30.000 spettatori, la rendono una location unica per ospitare qualsiasi tipo di evento.
Oltre all’importanza storica, l’Arena è anche un esempio di architettura romana ben conservato. L’esterno è rivestito in mattoni e pietra veronese che creano un effetto cromatico davvero spettacolare.
Se avete intenzione di visitare Verona, non potete assolutamente perdere l’opportunità di ammirare questa meraviglia storica e apprezzare uno dei tesori più importanti della città!
Piazza Bra
Piazza Bra è il punto di partenza ideale per visitare Verona, sia per la sua importanza turistica, sia per la rilevanza storica.
Annoverabile tra le piazze più grandi d’Europa, Piazza Bra si trova nel cuore di Verona. È dominata dalla maestosa Arena, simbolo della città, ed impreziosita dalla presenza di palazzi storici come Palazzo della Gran Guardia e Palazzo Barbieri. La piazza prende il nome dal termine tedesco “breit”, che significa largo, e il suo lastricato in marmo rosa della Valpolicella è stato utilizzato anche per costruire l’Anfiteatro romano.
Visitando la piazza è possono ammirare la statua di Vittorio Emanuele II, installata per celebrare l’annessione all’Italia del 1866, la Fontana delle Alpi, simbolo del gemellaggio con Monaco di Baviera, e il museo Lapidario Maffeiano. La piazza è anche il luogo ideale per prendere un caffè o fare un aperitivo, seduti ai tavolini dei bar che la circondano.
Non perdete l’occasione di trascorrere un po’ di tempo a Piazza Bra durante la vostra visita a Verona, per godere della bellezza e dell’atmosfera vivace di questo luogo straordinario.
Piazza delle Erbe
Da visitare a Verona anche Piazza delle Erbe, la piazza più antica di Verona, un luogo magico in cui gli edifici romani hanno progressivamente lasciato spazio a quelli medievali nel corso del tempo.
Si trova a circa un chilometro da Piazza Bra ed è il luogo ideale per immergersi nella vita quotidiana di Verona e scoprirne la storia e la cultura. Durante il mercato, che si tiene ogni sabato e domenica, la piazza diventa il salotto della città, in cui i veronesi si incontrano per passare del tempo insieme.
Si affacciano sulla piazza la Torre dei Lamberti, il Palazzo del Comune, la Casa dei Giudici e le case dei Mazzanti. Sul lato più piccolo della piazza è possibile ammirare il barocco Palazzo Maffei, decorato con statue di dei greci, e la bellissima Casa dei Mercanti, oggi sede della Banca Popolare di Verona. All’interno della piazza si trova anche la fontana “Madonna Verona” e il Capitello, detto anche Tribuna.
Casa di Giulietta
Verona è famosa in tutto il mondo per la storia d’amore tra Romeo e Giulietta, raccontata da William Shakespeare. Cosa fare a Verona, quindi, se non visitare la Casa di Giulietta, tappa obbligata per coloro che vogliono scoprire i luoghi che ispirarono questa storia.
L’edificio, che si trova nel centro storico di Verona e risale al XIII secolo, è stato acquistato dal comune agli inizi del ‘900 con l’intenzione di farne un bene pubblico. La casa può essere visitata e offre una vista del cortile, del piano terra, del primo piano con il famoso balcone di Giulietta e del secondo piano con la stanza in cui è esposto il letto utilizzato nel film “Romeo e Giulietta” di Zeffirelli.
La Casa di Giulietta è diventata una destinazione molto turistica, ma resta comunque un luogo imperdibile per chi visita Verona. A poca distanza dalle Arche Scaligere, è possibile ammirare anche la Casa di Romeo, oggi abitazione privata. Nonostante sia meno conosciuta, anche questa location è degna di essere visitata per immergersi completamente nell’atmosfera romantica della città.
Basilica di San Zeno Maggiore
Situata nel cuore della città, la Basilica di San Zeno Maggiore è una delle più importanti attrazioni turistiche ed in assoluto una delle cose da visitare a Verona più belle e suggestive. La leggenda vuole che durante un’inondazione dell’Adige nel 589, l’acqua si fosse fermata sulla soglia della basilica, che sorgeva sul luogo di sepoltura del vescovo Zeno, patrono della città.
La Basilica di San Zeno Maggiore risale al XII secolo ed è un mirabile esempio di architettura romanica in Italia. La facciata in tufo della basilica, con il suo rosone, è una delle meraviglie architettoniche di Verona.
All’interno della Basilica di San Zeno Maggiore è possibile ammirare un’ampia selezione di sculture e dipinti risalenti al XII ed al XVI secolo, tra cui la famosa Pala di San Zeno di Andrea Mantegna.
Palazzo Maffei
Grazie alla sua straordinaria collezione d’arte ed alla sua storia affascinante, Palazzo Maffei è una tappa imperdibile per chi visita Verona. Si trova nella famosa Piazza delle Erbe, a pochi passi dalla Casa di Giulietta.
Costruito nel Seicento, l’edificio è stato oggetto successive opere di ristrutturazione e oggi ospita una straordinaria collezione di opere d’arte di varie epoche, dall’antichità al contemporaneo. Visitando Palazzo Maffei avrete l’opportunità di ammirare dipinti, sculture e mobili d’epoca, nonché accedere ad una sezione interamente dedicata all’arte del XX secolo, con opere di artisti come Giacomo Balla, De Chirico, Lucio Fontana, Alberto Burri e Giorgio Morandi. Palazzo Maffei vanta anche una splendida terrazza panoramica, dalla quale è possibile ammirare la piazza e la città di Verona da una prospettiva mozzafiato.
Palazzo Maffei è anche sede dell’antico Museo Maffeiano, una delle più vecchie istituzioni museali pubbliche d’Europa. Fondato nel XVIII secolo da Scipione Maffei, il museo è stato recentemente rinnovato e oggi include una sezione dedicata alla storia antica di Verona, con reperti epigrafici e rilievi, e un cortile con colonne miliari e monumenti funerari.
Castelvecchio
Verona è una città affascinante, ricca di storia e di bellezze artistiche che vale la pena visitare. Una di queste è certamente Castelvecchio, imponente fortino medievale situato sulla riva settentrionale dell’Adige e costruito nel XIV secolo da Cangrande II della Scala per proteggere la città dai pericoli esterni e dalle sollevazioni della popolazione.
Nel corso dei secoli, Castelvecchio ha avuto diverse funzioni. Fu adibito a deposito d’armi dai veneziani, per poi essere utilizzato come caserma durante il dominio francese e austriaco. Fu poi oggetto di interventi di restaurazione nel 1926, durante i quali furono rimossi gli elementi militari e aggiunti richiami tardogotici e rinascimentali. Oggi Castelvecchio ospita un museo con opere di arte medievale, rinascimentale e moderna, tra cui spiccano la Sacra Famiglia di Mantegna, il Fanciullo con Pupazzo di Caroto, il Ritratto femminile di Rubens e La Madonna della quaglie attribuita al Pisanello.
Castelvecchio è un luogo da non perdere, sia per la sua peculiare bellezza architettonica, sia per il valore delle opere d’arte che ospita.
Basilica di Santa Anastasia
La maestosa Basilica di Sant’Anastasia a Verona è considerata uno dei più straordinari esempi di architettura gotica italiana. La sua costruzione iniziò nel 1290 grazie al supporto degli Scaligeri e di altre famiglie della città, al fine di unificare due chiese preesistenti dedicate a Sant’Anastasia e San Remigio. Nonostante fosse in origine dedicata a San Pietro da Verona, la gente continuò a chiamarla Sant’Anastasia. La costruzione della basilica si protrasse per diversi secoli e la facciata rimase incompiuta.
L’interno della chiesa è un vero e proprio gioiello dell’arte gotica, adornato da cappelle magnificamente decorate, vetrate policrome, altari e monumenti di grande bellezza. Tra le numerose opere d’arte che vi si possono ammirare, figurano gli altari con le cappelle di artisti del calibro di Pietro da Porlezza, Michele da Firenze, Cattaneo, Girolamo Dai Libri, Liberale da Verona, Pisanello, Giolfino, Altichiero e Brusasorzi. Tra le opere più prestigiose, la Basilica di Sant’Anastasia conserva anche l’affresco di San Giorgio e la Principessa del Pisanello.
Particolarmente curiose e suggestive sono le famose acquasantiere all’ingresso sorrette dai “gobbi”, due cariatidi che simboleggiano lo sforzo profuso dalla popolazione per finanziare la costruzione della chiesa. La loro gobba si dice che porti fortuna se toccata!
Torre dei Lamberti
Con i suoi 84 metri di altezza, la Torre dei Lamberti è la torre più alta della città e regala ai suoi visitatori una vista panoramica mozzafiato sulla città e sulle montagne circostanti. La torre è nota anche per ospitare due famose campane, il Rengo e la Marangona, che hanno segnato la storia della città con i loro rintocchi.
La Torre dei Lamberti è anche una location perfetta per eventi esclusivi di sera, dove poter ammirare la bellezza di Verona illuminata. Con il suo mix di storia e bellezza, la Torre dei Lamberti è una tappa irrinunciabile durante un viaggio a Verona.
Duomo di Verona
Il Duomo di Verona è una tappa imperdibile per chi vuole visitare Verona. Situato nella zona medievale della città, il complesso architettonico comprende la Cattedrale di Santa Maria Assunta, il Palazzo del Vescovado, il Battistero di San Giovanni in Fonte, il Chiostro dei Canonici, la Biblioteca Capitolare e la Chiesa di Sant’Elena.
Costruito nel XII secolo e successivamente restaurato, Il Duomo di Verona fonde elementi di stile romanico e gotico nella sua facciata. All’interno della cattedrale è possibile ammirare opere d’arte prestigiose, tra le quali spiccano la pala dell’Assunta del Tiziano e il Monumento Nichesola di Iacopo Sansovino. Accedendo al campanile, raggiungibile attraversando le scale ripide dell’edificio, è possibile godere di una suggestiva vista panoramica della città.
Giardino Giusti
Considerato uno dei più affascinanti giardini italiani del tardo Rinascimento, il Giardino Giusti appartiene a Palazzo Giusti, di cui costituisce la lussuosa appendice. L’unicità di questo giardino all’italiana del Cinquecento ha attirato molti personaggi illustri nel corso dei secoli, tra cui Goethe, Cosimo III de’ Medici, l’imperatore Giuseppe II, Mozart e lo zar Alessandro.
Oggetto di devastazione durante la Seconda Guerra Mondiale, il Giardino Giusti fu sottoposto ad una meticolosa opera di restaurazione negli anni successivi e oggi rappresenta un’attrazione imperdibile per chi visita Verona. E’ una vera e propria oasi di verde, situata a pochi passi dal centro della città e poco distante dal teatro romano, che offre ai visitatori una spettacolare collezione di fiori, reperti romani, fontane, grotte acustiche e un labirinto di siepi tra i più antichi d’Europa.
Il giardino è stato progettato con attenzione ai dettagli, e offre una piacevole passeggiata all’ombra di alberi secolari, bossi all’italiana e statue mitologiche. La visita del Giardino Giusti, che dura circa due ore, si conclude con la salita al belvedere, da cui si può ammirare una vista spettacolare sulla città di Verona!
Teatro Romano
Situato nel quartiere di Veronetta, sulla collina di San Pietro, il Teatro Romano di Verona risale al primo secolo a.C. e rappresenta uno dei più importanti esempi di architettura romana del Nord Italia.
Anche se oggi rimangono solo la cavea e la gradinata, il teatro era originariamente una struttura imponente con un muraglione che separava gli spettatori dall’Adige e tre terrazze sopra il teatro. Durante l’estate, il teatro ospita spettacoli ed eventi all’aperto.
Per godere appieno della bellezza del luogo, è consigliabile visitare il museo annesso, situato nell’ex convento sulla scalinata occidentale della platea.
Arche Scaligere
Le Arche Scaligere sono un complesso funerario al cui interno sono custodite le tombe dei più importanti membri della famiglia Della Scala, nota anche come la famiglia Scaligera.
Situate nel cortile della chiesa di Santa Maria Antica, queste tombe monumentali sono riccamente decorate con guglie, pinnacoli e statue che celebrano le imprese di Alberto I, Alboino, Bartolomeo, Mastino I, Cangrande II e Cansignorio. Una cancellata in ferro battuto con lo stemma della famiglia protegge il monumento, ma da giugno a settembre è possibile visitarne gli interni.
Le Arche Scaligere sono una tappa imperdibile per chi ama l’arte gotica e vuole conoscere meglio la storia di Verona.
Porta Borsari
Porta Borsari è una delle porte d’accesso alla città di Verona, che un tempo era il principale punto di ingresso lungo la via Postumia, il collegamento principale tra il mare Tirreno e l’Adriatico.
Situata nella zona centrale di Verona, conduce a Corso Cavour. La porta risale al I secolo d.C. e presenta una facciata in calcare bianco con due fornici e un architrave con un’iscrizione voluta dall’Imperatore Gallieno nel 265 d.C. L’attuale nome si riferisce ai Borsari, ovvero ai soldati di guardia che in epoca medievale controllavano gli ingressi in città e riscuotevano i dazi vescovili.
Oggi, Porta Borsari è una zona piena di negozi, bar, taverne e locali eleganti, con un afflusso intenso durante i fine settimana. È una tappa imperdibile per chi vuole immergersi nella storia di Verona e godere dell’atmosfera attuale della città.
Ponte Pietra
Se vi trovate a Verona e volete ammirare uno dei monumenti più antichi e suggestivi della città, non potete perdervi il Ponte Pietra. Si tratta dell’unico ponte romano rimasto sul fiume Adige, costruito nel I secolo a.C. per sostituire un precedente ponte in legno.
Il Ponte Pietra ha cinque arcate di diversa forma e dimensione, realizzate con materiali differenti: pietra bianca per le due arcate di sinistra, più antiche e meglio conservate; cotto rosso per le tre arcate di destra, ricostruite dopo la distruzione del 1945. Il ponte fu infatti fatto saltare dai soldati tedeschi in ritirata durante la Seconda Guerra Mondiale, ma fu poi fedelmente restaurato con le pietre recuperate dal fondo del fiume.
Attraversando il Ponte Pietra si può godere di una splendida vista sul fiume Adige e sulle colline circostanti, dove si erge il Castel San Pietro. Il ponte conduce anche al teatro romano, un altro importante sito archeologico della città.
Il Ponte Pietra è quindi un’attrazione imperdibile per chi vuole scoprire le origini romane di Verona e immergersi in un’atmosfera magica. Vi consigliamo di visitarlo sia di giorno che di sera, quando le luci lo rendono ancora più affascinante e suggestivo!
Castel San Pietro
Tra i più bei luoghi da cui godere di una vista mozzafiato su Verona, non si può non menzionare Castel San Pietro. Si tratta di un edificio militare costruito dagli Austriaci nel XIX secolo sul colle San Pietro, dove in precedenza sorgeva un castello medievale e una chiesa romanica.
Castel San Pietro è raggiungibile a piedi o con la funicolare, che parte dal centro storico vicino al Ponte Pietra e al teatro romano. La funicolare vi porterà in poco più di un minuto sulla terrazza panoramica del castello, da cui potrete ammirare il fiume Adige che scorre sotto il ponte e il centro storico, con i suoi campanili e le sue architetture di ogni epoca. La terrazza è anche il luogo ideale per assistere al tramonto o alle luci notturne della città.
Castel San Pietro non è aperto al pubblico, perché in rovina per il tempo e l’abbandono degli uomini. Tuttavia è possibile visitare i dintorni del castello e fare una passeggiata sulle colline che circondano Verona. Potrete anche ammirare i resti del castello medievale e della chiesa romanica di San Pietro in Castello, che diedero il nome al colle. Castel San Pietro vi farà scoprire la storia e la bellezza di Verona da una prospettiva unica.
Cosa mangiare a Verona
Verona è una città che non solo vi conquisterà con la sua bellezza e il suo fascino storico, ma anche con la sua cucina tipica, ricca di sapori e di tradizione. Se volete scoprire i piatti più rappresentativi della gastronomia veronese, seguite i nostri consigli e preparatevi a leccarvi i baffi!
Tra i primi piatti, non potete perdere il risotto al tastasal, un risotto cremoso e saporito preparato con carne di maiale macinata, salata e pepata. Un altro primo tipico sono i bigoli con le sarde, una pasta fresca simile agli spaghetti condita con sarde salate e cipolle.
Per i secondi piatti, la scelta è tra carne e pesce. Potete provare il lesso con la pearà, un piatto a base di carne di manzo bollita servita con una salsa densa fatta con pane grattugiato, formaggio, brodo e pepe nero. Oppure potete optare per il luccio alla Gardesana, un piatto a base di pesce del lago di Garda accompagnato da polenta bianca o gialla.
Domande e risposte su Verona
Quando andare a Verona?
Verona è una città meravigliosa da visitare in qualsiasi stagione, ma se volete godervela al meglio vi consigliamo di scegliere la primavera. In questo periodo il clima è mite e piacevole, le giornate sono soleggiate e le piogge rare. Potrete passeggiare per il centro storico, patrimonio dell’Unesco, ammirando i monumenti e le bellezze artistiche della città di Romeo e Giulietta. Potrete anche fare dei tour in bicicletta per scoprire angoli nascosti e suggestivi.
Come muoversi a Verona?
Verona è una città che si può esplorare facilmente a piedi, godendosi il suo fascino e la sua atmosfera. Se preferite pedalare, potete usufruire del servizio di bike sharing o di tandem, per una visita romantica o divertente.
Se volete usare i mezzi pubblici, potete affidarvi agli autobus urbani ed extraurbani che collegano il centro con la provincia. Oppure potete salire sul bus turistico City Sightseeing per scoprire i monumenti più importanti della città. Attenzione invece alla zona a traffico limitato se viaggiate in auto!
Cosa comprare a Verona?
Verona è una città ricca di sapori e di arte. Se volete portare a casa dei souvenir gustosi, potete scegliere tra i tanti prodotti enogastronomici tipici, come il riso vialone nano, la sopressa, la polenta e i vini pregiati. Le enoteche vi offriranno una vasta selezione di rossi e bianchi da abbinare ai piatti locali.
Se invece siete appassionati di artigianato, potete trovare articoli originali e di qualità, come le calzature in pelle, il tessile con motivi romantici, il legno e il marmo lavorati con maestria e creatività. Potete anche curiosare tra i mercatini e le vie del vintage di San Zeno, dove troverete oggetti retrò e antiquariato.
Quali sono i principali eventi e festival a Verona?
Verona è una città che offre molti eventi e festival di interesse culturale e artistico. Tra i più famosi e imperdibili ci sono:
- L’Arena di Verona Opera Festival: si tratta di una rassegna lirica che si svolge ogni estate nell’antico anfiteatro romano dell’Arena. Si possono assistere a spettacoli mozzafiato di opere celebri come Aida, Tosca, Carmen e molte altre.
- Il Carnevale di Verona: è una tradizione che risale al Medioevo e che coinvolge tutta la città con sfilate di carri allegorici, maschere, musica e divertimento. Il protagonista è il papà del gnocco, un personaggio che distribuisce gnocchi ai cittadini.
- Il Tocatì: è un festival internazionale dei giochi tradizionali che si tiene ogni settembre nel centro storico di Verona. Si possono scoprire e praticare giochi antichi provenienti da tutto il mondo, in un’atmosfera festosa e conviviale.
Quali sono alcune curiosità interessanti su Verona?
Verona è una città piena di storia e di fascino, ma anche di curiosità che forse non tutti conoscono. Ecco alcune di esse:
- Verona è stata la prima città italiana ad avere un sistema di illuminazione pubblica a gas nel 1839.
- Verona è stata la sede del primo congresso mondiale degli alpinisti nel 1931, che ha dato origine al Club Alpino Italiano.
- Verona è stata la città dove è nato il famoso pittore Paolo Veronese, autore di opere come Le nozze di Cana e Il banchetto in casa di Levi.
- Verona è stata la città dove si sono incontrati e innamorati i celebri amanti Romeo e Giulietta, immortalati da William Shakespeare nella sua tragedia romantica. Si può visitare la casa di Giulietta con il suo famoso balcone e la tomba di Romeo.